Gost Script

giovedì 28 marzo 2013

Il Manager ed il salto dal privato al pubblico

Negli ultimi tempi sta crescendo il numero dei dirigenti che fanno questa scelta. "Siamo ancora indietro, ma qualche passo in avanti c'è", dice Nicolò Boggia, Advisor Public Sector di Michael Page

Nicolò Boggian - Michael Page - Advisor Public Sector
Nicolò Boggian
C'è chi lo fa per una scelta di principio e chi per rimettersi in gioco in un ambiente con meno pressioni sui risultati di breve periodo. Fatto sta che negli ultimi tempi sta crescendo il numero di manager che lasciano il settore privato per passare agli enti pubblici. "Siamo ancora indietro rispetto agli obiettivi di efficienza che dovrebbero caratterizzare la Pubblica Amministrazione, ma qualche passo in avanti c'è", segnala Nicolò Boggian, Advisor Public Sector di Michael Page, che cita esempi virtuosi come il Comune di Milano, "che nel recente passato ha chiesto ad alcune società di cacciatori di teste di contribuire a selezionare il City Manager" e il Comune di Genova, "che ha affidato a società esterne la valutazione dei candidati per posizioni apicali".

lunedì 25 marzo 2013

La burocrazia alla scoperta del mondo reale

È complicata la partita tra imprese e pubblica amministrazione. Da una parte si vantano miliardi di crediti, dall'altra non c'è denaro per onorare gli impegni (e se c'è, non si può usare); da una parte raffiche di leggi confuse e malfatte che fanno impantanare ogni urgenza, dall'altra i ritmi e le scadenze del mercato; da una parte la sostanziale irresponsabilità delle scelte burocratiche, dall'altra il duro prezzo dei ritardi e degli errori.

sabato 23 marzo 2013

Le prime opportunità

Pubblichiamo alcune opportunità che potrebbero interessarvi. L'elenco completo lo trovate nella sezione ABC - Avvisi Bandi Concorsi
Se vieni a conoscenza di qualche opportunità e vuoi condividerla con noi, segnalala con una email a opportunita@emmepitre.org e noi la condivideremo con tutti.

Settore: Legale (Avvocati)
Scadenza:
(+) (--)
(+) (--)
Settore: ICT
Scadenza: 20/04/2013
(+) (--)
Settore: ICT
Scadenza:
(+) (--)
Settore: Tecnico
Scadenza: 15/04/2013
(+) (--)
Settore: Tecnico
Scadenza: 15/04/2013
(+) (--)
Settore: Tecnico
Scadenza: 15/04/2013
(+) (--)

martedì 19 marzo 2013

L’invasione dei dirigenti “temporanei”


Intervengono per una radicale ristrutturazione aziendale o per risolvere problemi particolari e poi se ne vanno. Anche le PMI cominciano a chiamarli, e per molti che hanno perso il lavoro questa diventa un'occasione di riscatto.

I dirigenti diventano sempre più flessibili, ma soprattutto a tempo. Passano da un’azienda all'altra nell'arco di pochi mesi, assumono ruoli importanti, seguono progetti di ristrutturazione e di sviluppo, lanciano nuovi brand e chiudono stabilimenti. 
Da quando sono nati, i temporary manager hanno rappresentato in Italia un mercato di nicchia, eppure negli ultimi anni le società che si occupano della gestione temporanea d’impresa si sono trovate di fronte a un notevole incremento di persone intenzionate a diventare dirigenti a tempo, complice anche la crisi e la riduzione di assunzioni nelle aziende.

mercoledì 13 marzo 2013

Gli Stati Generali di M(p)3



Ebbene sì, tempi sono maturi. 

Abbiamo continuato a lavorare all'idea di M(p)3 - Manager Privati Per il Pubblico e abbiamo ricevuto numerosi apprezzamenti ed adesioni. 
E' per questo che pensiamo che sia giunto il momento per fondare anche l'Associazione.
Lo faremo insieme negli


Stati generali di M(p)3 
che sono convocati per il giorno lunedì 18 marzo 2013, alle ore 16.00 
nella sede di Anci Campania, 
in Via Morgantini, 3 (Piazza Carità), 80134 Napoli

In quell'occasione, soci promotori e soci fondatori sottoscriveranno l'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione e discuteranno delle prossime iniziative da intraprendere, tra le quali la realizzazione dell'evento di lancio dell'iniziativa.

Una modesta proposta


"Dichiaro con tutta la sincerità del mio cuore che non ho il minimo interesse personale a cercar di promuovere quest’opera necessaria  e che non sono mosso da altro motivo che il bene generale del mio Paese nel miglioramento dei nostri commerci, nell'assistenza ai piccoli e l’aiuto ai bisognosi, e nella possibilità di offrire qualche piacevole passatempo agli abbienti". (J. Swift, Londra,1729).

Prologo

Il 21 dicembre 2004 il presidente Ciampi, nel suo discorso alla cerimonia per lo scambio degli auguri di Natale e Capodanno con le magistrature della Repubblica, aveva richiamato l’attenzione sull'articolo 98 della Costituzione, che recita testualmente: “I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della nazione”. Ciampi proseguiva dicendo che la Pubblica Amministrazione non dovesse essere considerata una palla al piede. 
Il giorno dell'approvazione della legge n.15 del 2009 il Ministro Brunetta dichiara: “Con questa legge i dipendenti pubblici saranno chiamati a fare bene il loro lavoro. Quelli bravi non avranno nessun problema, i fannulloni, invece, dovranno fare qualche riflessione". Nulla da temere, per il responsabile della Funzione Pubblica, per i pubblici dipendenti "bravi, che sono la maggioranza: avranno finalmente una pubblica amministrazione apprezzata dai cittadini italiani, che non sarà più una palla al piede ma il motore dello sviluppo del Paese. Questo risultato significa più reputazione, ma anche più remunerazione, salari e premi legati alla produttività".

giovedì 7 marzo 2013

Futuro remoto in 3D, dobbiamo provarci

La Conoscenza, la Storia, la Bellezza. La Città della Scienza affascinava perché era un posto a 3D.

Città della Scienza, prima del rogo
Non era un semplice museo, era un viaggio nello spazio e nel tempo; e poi era in riva al mare. Le persone, anche le più semplici, anzi soprattutto loro, non si rassegnano a vivere nell'unica arida dimensione della vita ‘economica’. I visitatori inconsapevolmente percepivano questa piccola grande magia della Città e accorrevano a frotte.