Gost Script

giovedì 30 maggio 2013

Manager to Work

Italia Lavoro Spa ha lanciato il progetto Manager to Work, promosso e finanziato dal Ministero Lavoro e della Politiche sociali ed attuato in partnership con Federmanager e Manageritalia.
L'obiettivo è di Incentivare e reinserire nel mercato del lavoro ex dirigenti e quadri disoccupati. 

Con 9.715.000 euro, a valere sul Fondo Sociale Europeo, l’intervento intende realizzare azioni di politica attiva volte a incentivare il reinserimento nel mercato del lavoro di ex dirigenti e quadri disoccupati, anche attraverso forme di autoimpiego o creazione di impresa.
L’iniziativa prevede due linee di intervento:
  • l’erogazione di contributi, “bonus assunzionali”, a favore delle imprese che assumono ex manager e quadri disoccupati (qui, il relativo bando);
  • il riconoscimento a ex manager e quadri disoccupati di incentivi per la creazione di impresa o l’autoimpiego (qui, il relativo bando).
Manager to Work nasce nell’ambito dell’Azione di sistema Welfare to work per le politiche di reimpiego 2012-2014 e rappresenta una riedizione del progetto Manager over 50 attivato nel 2010 e terminato nel 2011. Rispetto alla precedente edizione, il nuovo progetto, presenta delle novità in quanto amplia la platea dei destinatari e prevede anche incentivi all’autoimprenditorialità.
Ecco in sintesi cosa offrono di due bandi:

mercoledì 29 maggio 2013

Un dibattito aperto: il Tg3 Campania parla del convegno "Oltre la crisi: re-dirigere la P.A."

Il dibattito sulla dirigenza pubblica è un argomento importante, soprattutto in tempo di "crisi". Ne parla il Rai 3, con un servizio andato in onda il 28 maggio 2013 sul TG regione Campania, a proposito del convegno "Oltre la crisi: Re-Dirigere la P.A." che abbiamo tenuto a Città della Scienza il 23 maggio scorso.
Ecco il video.

lunedì 27 maggio 2013

Nuove opportunità in ABC - Avvisi Bandi Concorsi

Continua il lavoro di Paolo Cresci nella ricerca e condivisione di nuove opportunità.
Nella sezione ABC - Avvisi Bandi Concorsi trovate l'elenco completo. Andate a consultarla!
Se vieni a conoscenza di qualche opportunità e vuoi condividerla con noi, segnalala con una email a opportunita@emmepitre.org e noi la condivideremo con tutti.

Settore: ICT
Scadenza: 20/06/2013
Luogo: Ancona
(+) (--)
Settore: Amministrativo
Scadenza: 24/06/2013
Luogo: Pavia
(+) (--)
Settore: Amministrativo Contabile
Scadenza: 24/06/2013
Luogo: Legnro (PD)
(+) (--)
Settore: Vari
Scadenza: 15/11/2013
Luogo: Matera
(+) (--)

sabato 25 maggio 2013

Capacità istituzionale, contenimento della spesa e contrasto alla corruzione: il convegno di M(p)3 “Oltre la Crisi: Re-dirigere la P.A.”

Favorire il turn over nella pubblica amministrazione, introdurre competenze manageriali nelle posizioni di vertice degli enti pubblici, immaginare - sul modello danese - una dirigenza pubblica prevalentemente a termine (questa la provocazione lanciata da Francesco Girardi), a garanzia di un effettiva capacità delle amministrazioni di attuare le riforme, soprattutto in tema di contenimento, ma anche di buon uso della spesa pubblica e per un'efficace azione anticorruzione volta ad accrescere la fiducia degli investitori nel sistema Italia.
Queste sono state alcune delle ricette proposte nel Convegno "Oltre la crisi: re-dirigere la P.A." che si è tenuto i. 23 maggio 2013, a Napoli presso la Città della Scienza. Il tema dell’incontro puntava ad analizzare il ruolo della dirigenza pubblica in questa fase di crisi economica.
L'iniziativa è stata promossa da M(p)3 Manager Privati per il Pubblico, un network che tiene insieme professionisti che, provenendo dal settore privato e delle professioni, in Campania ed in altre Regioni d'Italia, hanno maturato significative esperienze di management nelle organizzazioni pubbliche.

giovedì 23 maggio 2013

Oltre la Crisi: Re-Dirigere la P.A. - Video

Pubblichiamo qui di seguito la registrazione dello streaming in diretta del convegno "Oltre la Crisi: Re-Dirigere la P.A." che si è tenuto il 23 maggio 2013 a Città della Scienza.

Live tweetting - Oltre la Crisi: Re-Dirigere la P.A.


Qui di seguito potrete seguire il live tweetting del nostro convegno: 

Oltre la Crisi: Re-Dirigere la P.A.

Partecipate usando l'hashtag #oltrelacrisipa

mercoledì 22 maggio 2013

Comunicato Stampa: Management, organizzazioni pubbliche ed impatto sul territorio

Domani 23 maggio, ore 15.30 – Città della Scienza, il network di dirigenti pubblici M(p)3 – Manager Privati per il Pubblico, organizza il convegno:  “Oltre la crisi: Re-dirigere la PA”. Intervengono, tra gli altri, Antonio Bassolino (Presidente della Fondazione Sudd), Ugo Marani (Professore Ordinario di Politica Economica), Marco Esposito (Professore Ordinario di Diritto del Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni), Pasquale Granata (Direttore Anci).
Il dibattito oggi è tutto incentrato sulle ricette contro la crisi. Ma chi attua le decisioni, una volte prese? Qual è il ruolo della Pubblica Amministrazione in tempo di crisi? Le pubbliche amministrazioni sono davvero in grado di dare attuazione alle scelte dei politici? E ancora, i dirigenti devono solo attuare o devono contribuire ad elaborare le ricette giuste?
Dalle risposte a questi interrogativi dipende la possibilità di uscire concretamente dalla situazione attuale del Paese.
Risposte che, in tempo di risorse scarse, passano per la capacità della dirigenza pubblica di attuare modelli gestionali nuovi, di uscire dall’auto-refenzialità del “burocrate” per assumere l’attitudine del manager.
Trovare le competenze giuste e mantenerle in tempo di spending review è la vera sfida che si pone dinnanzi ad ogni decisore pubblico. Una sfida che richiede di ripensare il modello di selezione della dirigenza, per individuare dei manager pubblici scelti sulle competenze e sulla capacità di raggiungere gli obiettivi fissati.

L’Ufficio Stampa

martedì 21 maggio 2013

Dal 27 maggio mobilitazione permanente per Città della Scienza

Care amiche e cari amici,
Abbiamo ricevuto questa lettera aperta di Città Della Scienza ed abbiamo deciso di pubblicarla qui. Sin dai primi istanti, M(p)3 si era unita all'appello per la ricostruzione.

Città della Scienza contribuisce allo sviluppo culturale ed è vicina al nostro network, ospitando anche il nostro convegno "Oltre la Crisi: Re-Dirigere la P.A.". Contribuite a mantenere alta l'attenzione
sono trascorsi oltre due mesi e mezzo da quando l’incendio del 4 marzo 2013 ha distrutto il Science Centre di Città della Scienza ed ha inferto un altro durissimo colpo alla situazione già difficilissima in cui versano la struttura intera ed i suoi lavoratori.
Da allora Città della Scienza ha ricevuto innumerevoli testimonianze di affetto e di stima.
Da quel giorno tutti i lavoratori, nonostante fossero sofferenti per una oramai costante e insostenibile disattenzione da parte degli Enti di governo, si sono ancora una volta rimboccati le maniche e malgrado i numerosi stipendi non ancora corrisposti a causa di incomprensibili e colpevoli ritardi nei pagamenti da parte degli enti pubblici, non hanno voluto rinunciare al proprio progetto.

lunedì 20 maggio 2013

Aggiornamento di ABC - Avvisi Bandi Concorsi

Il nostro socio Paolo Cresci ha condiviso delle nuove opportunità.
Nella sezione ABC - Avvisi Bandi Concorsi trovate l'elenco completo. Andate a consultarla!
Se vieni a conoscenza di qualche opportunità e vuoi condividerla con noi, segnalala con una email a opportunita@emmepitre.org e noi la condivideremo con tutti.

Settore: ICT
Scadenza: 27/05/2013
Luogo: Roma
(+) (--)
Settore: Esperto SIT
Scadenza: 31/05/2013
Luogo: Potenza
(+) (--)
Settore: ICT
Scadenza: 03/06/2013
Luogo: Roma
(+) (--)
Settore: Legale
Scadenza: 03/06/2013
Luogo: Roma
(+) (--)
Settore: "Amministrativo, Contabile"
Scadenza: 03/06/2013
Luogo: Perugia
(+) (--)
Settore: "Amministrativo, Contabile"
Scadenza: 13/06/2013
Luogo: Rende (CS)
(+) (--)
Settore: "Ingegneri, Architetti"
Scadenza: 13/06/2013
Luogo: Rende (CS)
(+) (--)
Settore: "Amministrativo, Contabile"
Scadenza: 13/06/2013
Luogo: Urbino
(+) (--)
Settore: Amministrativo
Scadenza: 17/06/2013
Luogo: Vercelli
(+) (--)

giovedì 16 maggio 2013

Comunicato Stampa - Oltre la Crisi: Re-Dirigere la P.A.

In un momento storico caratterizzato in Italia da una forte contrazione della spesa pubblica, va ripensato il ruolo delle pubbliche amministrazioni, soprattutto locali, oggi in grande difficoltà verso la pressante domanda di servizi proveniente dai cittadini. E' necessario, da parte di queste organizzazioni, mettere in campo capacità manageriali fortemente orientate al problem solving, all'ottimizzazione delle risorse, umane e finanziarie e, soprattutto, in grado di fornire un adeguato supporto tecnico all'azione di governance, che vede una sempre maggiore interazione tra pubblico e privato, in un'ottica di virtuosa collaborazione su interventi in grado di generare valore pubblico.
E' su questi temi che il 23 maggio 2013, dalle ore 15.30, si confronteranno esperti ed operatori del settore pubblico e privato nel corso dell'incontro dal titolo:Oltre la Crisi: Re-dirigere laP.A., che si terrà alla Città della Scienza di Napoli.
L'iniziativa è promossa da M(p)3Manager Privati per il Pubblico, un network che tiene insieme professionisti che in Campania ed in altre Regioni d'Italia, hanno maturato significative esperienze di management nelle organizzazioni pubbliche.
Sono previsti gli interventi di:
  • Antonio Bassolino, Presidente della Fondazione SUDD
  • Marco Esposito, Professore ordinario dell'Università di Napoli Parthenope
  • Pasquale Granata, Direttore di Anci Campania
  • Ugo Marani, Professore ordinanio dell'Università di Napoli Federico II e Presidente di RESeT Ricerca

lunedì 13 maggio 2013

Aggiornamento - ABC - Avvisi Bandi Concorsi

Continua il lavoro di condivisione delle nuove opportunità. Ecco le ultime pubblicate.
Nella sezione ABC - Avvisi Bandi Concorsi trovate l'elenco completo. Andate a consultarla!
Se vieni a conoscenza di qualche opportunità e vuoi condividerla con noi, segnalala con una email a opportunita@emmepitre.org e noi la condivideremo con tutti.

Settore: Ingegnere laurea triennale
Scadenza: 16/05/2013
Luogo: Matera
(+) (--)
Settore: Avvocato
Scadenza: 20/05/2013
Luogo: Trieste
(+) (--)
Settore: "Avvocato, Sociologo, Contabile"
Scadenza: 03/06/2013
Luogo: Perugia
(+) (--)
Settore: "Avvocato, Sociologo, Contabile"
Scadenza: 07/06/2013
Luogo: Lombardia
(+) (--)

sabato 11 maggio 2013

I dirigenti a tempo determinato nei Comuni italiani

Qualche giorno fa, l'Ifel (una fondazione dell'Anci) ha pubblicato il dossier “Il personale dei Comuni italiani” nel quale analizza i dati relativi al 2011 (raccolti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nel 2012 a proposito di 8.040 comuni, su un totale di 8.092).
Il documento consente di ricavare alcuni dati interessanti in relazione ai Dirigenti comunali e, anche se non se ne occupa direttamente, con qualche sforzo di elaborazione permetti di ricavare anche alcune informazioni relative ai Dirigenti comunali a tempo determinato.
Il quadro che ne scaturisce è abbastanza interessante.

Oltre la crisi: re-dirigere la P.A. - Modulo di pre-iscrizione

Il 23 maggio 2013, alle ore 15.30 alla "Città della Scienza" di Napoli, si terrà l'evento dal titolo "Oltre la crisi: re-dirigere la P.A.". Aiutaci ad organizzarlo nel miglior modo possibile pre-registrandoti. Attraverso la pre-registrazione, puoi anche richiedere l'invio dei materiali.
*Campo obbligatorio


Email *
Professione

mercoledì 8 maggio 2013

Oltre la crisi: re-dirigere la P.A.

Il 23 maggio 2013, alle ore 15.30, si terrà a Città della Scienza (via Coroglio, Napoli) l'incontro 

Un'occasione per conoscersi ed approfondire insieme il ruolo del management pubblico e dei dirigenti a tempo determinato in un periodo di crisi.
In un periodo di risorse scarse, la pubblica amministrazione passa progressivamente dal government alla governance: una trasformazione culturale ormai avviata e la carenza sempre più accentuata di risorse economiche stanno spingendo gli enti pubblici ad abbandonare progressivamente l'erogazione diretta dei servizi ed a concentrarsi sul governo delle forze locali, nell'ottica di una imprescindibile sussidiarietà orizzontale e verticale proiettata allo sviluppo.
Un contesto nuovo e sfidante, questo, in cui diviene fondamentale avere a disposizione un management capace di interpretare in modo nuovo l'azione amministrativa, uscendo dai semplici e rassicuranti schemi dell'agire burocratico.
All'incontro interverranno, tra gli altri:
  • Antonio Bassolino, Presidente della Fondazione SUDD
  • Marco Esposito, Professore ordinario dell'Università di Napoli Parthenope
  • Pasquale Granata, Direttore di Anci Campania
  • Ugo Marani, Professore ordinanio dell'Università di Napoli Federico II e Presidente di RESeT Ricerca

lunedì 6 maggio 2013

Aggiornamento di ABC - Avvisi Bandi Concorsi


Continua il lavoro di condivisione delle nuove opportunità. Ecco le ultime pubblicate.
Nella sezione ABC - Avvisi Bandi Concorsi trovate l'elenco completo. Andate a consultarla!
Se vieni a conoscenza di qualche opportunità e vuoi condividerla con noi, segnalala con una email a opportunita@emmepitre.org e noi la condivideremo con tutti.


Settore: "Vari (Avvocato, Architetto, Ingegnere)"
Scadenza: 13/05/2013
Luogo: Brindisi
(+) (--)
Settore: Amministrativo
Scadenza: 16/05/2013
Luogo: Pozzuoli
(+) (--)
Settore: Vari
Scadenza: 17/05/2013
Luogo: Erchie (BR)
(+) (--)
Settore: Amministrativo
Scadenza: 30/05/2013
Luogo: Milano
(+) (--)
(+) (--)
Settore: Amministrativo
Scadenza: 03/06/2013
Luogo: Varese
(+) (--)
Settore: Vari
Scadenza: 31/03/2015
Luogo: Veneto
(+) (--)

mercoledì 1 maggio 2013

Spending Review: la legge non basta per mandare a casa un dirigente a tempo determinato

Non basta la sola legge sulla spending review per lasciare a casa un dirigente a tempo determinato.
Il DL 95/2012, convertito in legge 135/2012, nella parte in cui avvia per le amministrazioni pubbliche la possibilità di ridurre il costo del lavoro, mediante la revisione delle dotazioni organiche che conduce anche alla risoluzione dei rapporti di lavoro, subisce un brusco stop dall'ordinanza del Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, del 22 aprile 2013, 4.47708/13.