Domani 23 maggio, ore 15.30 – Città della Scienza, il network di dirigenti pubblici M(p)3 – Manager Privati per il Pubblico, organizza il convegno: “Oltre la crisi: Re-dirigere la PA”. Intervengono, tra gli altri, Antonio Bassolino (Presidente della Fondazione Sudd), Ugo Marani (Professore Ordinario di Politica Economica), Marco Esposito (Professore Ordinario di Diritto del Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni), Pasquale Granata (Direttore Anci).
Il dibattito oggi è tutto incentrato sulle ricette contro la crisi. Ma chi attua le decisioni, una volte prese? Qual è il ruolo della Pubblica Amministrazione in tempo di crisi? Le pubbliche amministrazioni sono davvero in grado di dare attuazione alle scelte dei politici? E ancora, i dirigenti devono solo attuare o devono contribuire ad elaborare le ricette giuste?
Dalle risposte a questi interrogativi dipende la possibilità di uscire concretamente dalla situazione attuale del Paese.
Risposte che, in tempo di risorse scarse, passano per la capacità della dirigenza pubblica di attuare modelli gestionali nuovi, di uscire dall’auto-refenzialità del “burocrate” per assumere l’attitudine del manager.
Trovare le competenze giuste e mantenerle in tempo di spending review è la vera sfida che si pone dinnanzi ad ogni decisore pubblico. Una sfida che richiede di ripensare il modello di selezione della dirigenza, per individuare dei manager pubblici scelti sulle competenze e sulla capacità di raggiungere gli obiettivi fissati.
L’Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento