Italia Lavoro Spa ha lanciato il progetto Manager to Work, promosso e finanziato dal Ministero Lavoro e della Politiche sociali ed attuato in partnership con Federmanager e Manageritalia.
L'obiettivo è di Incentivare e reinserire nel mercato del lavoro ex dirigenti e quadri disoccupati.
Con 9.715.000 euro, a valere sul Fondo Sociale Europeo, l’intervento intende realizzare azioni di politica attiva volte a incentivare il reinserimento nel mercato del lavoro di ex dirigenti e quadri disoccupati, anche attraverso forme di autoimpiego o creazione di impresa.
L’iniziativa prevede due linee di intervento:
- l’erogazione di contributi, “bonus assunzionali”, a favore delle imprese che assumono ex manager e quadri disoccupati (qui, il relativo bando);
- il riconoscimento a ex manager e quadri disoccupati di incentivi per la creazione di impresa o l’autoimpiego (qui, il relativo bando).
Manager to Work nasce nell’ambito dell’Azione di sistema Welfare to work per le politiche di reimpiego 2012-2014 e rappresenta una riedizione del progetto Manager over 50 attivato nel 2010 e terminato nel 2011. Rispetto alla precedente edizione, il nuovo progetto, presenta delle novità in quanto amplia la platea dei destinatari e prevede anche incentivi all’autoimprenditorialità.
Ecco in sintesi cosa offrono di due bandi:
Ecco in sintesi cosa offrono di due bandi:
- Per le imprese che inseriscono manager incentivi da 28 a 5 mila €:
Le imprese che si avvarranno della collaborazione di dirigenti o quadri disoccupati, con contratto di lavoro da dirigente (a tempo indeterminato, determinato di almeno 24 mesi, a tempo determinato o di collaborazione di almeno 12 mesi) potranno, presentando l’apposita domanda, fruire di un “bonus assunzionale” da 28.000 a 5.000 euro, a seconda del contratto applicato, delle caratteristiche del manager e della dimensione dell’azienda.
Potranno accedere ai contributi le imprese che hanno una o più sedi operative nel territorio nazionale e abbiano effettuato assunzioni di quadri o dirigenti disoccupati a partire dal 21 maggio 2013 e fino al 31/12/2014.
La domanda di ammissione ai contributi dovrà essere presentata online (a partire dal 27 giugno), entro e non oltre 45 giorni dalla data di assunzione del manager.La domanda di ammissione ai contributi dovrà essere presentata online (a partire dal 27 giugno), entro e non oltre 45 giorni dalla data di assunzione del manager.
- Per i manager disoccupati che creano imprese incentivo di 25mila €: I dirigenti e quadri disoccupati che si rioccupino attraverso iniziative di autoimpiego o creazione di impresa potranno beneficiare di un contributo sino a un massimo di 25.000 euro, elevabile a 50.000 o 75.000 euro nel caso di associazione professionale e/o impresa costituita in forma societaria da due, tre o più dirigenti e/o quadri, disoccupati.
Potranno accedere ai contributi esclusivamente i manager disoccupati che intendano avviare iniziative di autoimpiego o creazione di impresa a partire dal 21 maggio 2013 e fino al 31/12/2014 presentando la domanda di ammissione al contributo online sul sito di Italia Lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento