Gost Script

venerdì 28 giugno 2013

L’innovazione consapevole ai tempi della crisi

Umberto Mandara
Socio di M(p)3
L’attuale condizione di operosità’ diversamente retribuita’ di molti di noi, Manager Privati Per la Pubblica amministrazione (MP3), lascia un po’ di tempo per riflettere sul nostro ruolo in questo difficile periodo di ‘Spending Review’. Il convegno "Oltrela Crisi: re-dirigere la P.A." ha offerto spunti preziosi per avviare un processo di elaborazione collettiva e conseguenti iniziative a sostegno. E allora cominciamo dalle domande che ‘scottano’…
In questi anni tumultuosi di politica quasi esclusivamente ‘gridata’, gli incarichi affidati a professionalità esterne da parte delle Pubbliche Amministrazioni, anche a causa della diffusione di un utilizzo improprio dell’istituto, sono diventati indiscriminatamente sinonimo di corruzione e clientelismo, fonte di diseconomie e di ‘latrocini’. Ma il dirigente a tempo determinato è necessariamente un dirigente ‘abusivo’?
La crisi spaventa. Molte Amministrazioni, soprattutto gli enti Locali non riescono più a pagare i propri dipendenti, E’ difficile trovare amministratori disposti ad investire nelle nostre professionalità ‘particolari’. 
Qui è in discussione non solo la continuità retributiva e contributiva dei singoli, ma l’ intera esperienza dei dirigenti a termine nella P.A. italiana. E allora, il manager privato per la pubblica amministrazione (MP3) è inesorabilmente un genere di lusso e dunque una specie in via d’ estinzione?
Eppure molti di noi hanno vissuto la propria esperienza di dirigente a tempo determinato con entusiasmo e passione civile, rimettendoci anche in termini di carriera, di retribuzione e contribuzione; e soprattutto con tangibili ed entusiasmanti risultati, a giudizio dei cittadini utenti e anche dei colleghi di lavoro pubblici, molti dei quali rimpiangono quella stagione di cambiamento; insomma siamo reduci consapevoli da battaglie quasi sempre vinte, da storie di successi.
E’ questo il momento di fare il punto sulle nostre figure professionali ‘di frontiera’, di fare cioè una fotografia seria e completa, e farla oggi, in epoca di crisi. E non solo a partire da numeri o tabelle, ma soprattutto a partire dalle nostre storie; sembra un metodo ‘allettante’ per cogliere il ‘senso’ della nostra professione in apparente via di estinzione, per dare i contenuti ad un’altrettanto allettante prospettiva, del resto emersa nel nostro convegno: dare un contributo determinante e decisivo alle innovazioni ormai diventate ineludibili per la sostenibilità delle nostre strutture pubbliche.
Ma andiamo per ordine ed affidiamo a poche righe il ‘condensato’ della nostre difficili, ma esaltanti ‘avventure’ di svariati anni di responsabilità in strutture anche complesse della pubblica amministrazione italiana e questo non per autocelebrazione, ma per ricavare il succo, e cioè la ‘morale’ della favola’. Si può iniziare con una ‘confessione’ legata ad una scoperta.

martedì 25 giugno 2013

Il Nostro ABC - Avvisi Bandi Concorsi

Paolo Cresci ha aggiornato  ABC - Avvisi Bandi Concorsi  Qui di seguito trovi le ultime opportunità inserite, mentre nella sezione trovi l'elenco completo.
Se vieni a conoscenza di qualche opportunità e vuoi condividerla con noi, segnalala con una email a opportunita@emmepitre.org e noi la condivideremo con tutti.


Settore: Vari
Scadenza: 26/06/2013
Luogo: Salerno
(+) (--)
Settore: Vari
Scadenza: 08/07/2013
Luogo: Roma
(+) (--)
Settore: ICT
Scadenza: 08/07/2013
Luogo: Roma
(+) (--)
Settore: Economico e Giuridico
Scadenza: 08/07/2013
Luogo: Roma
(+) (--)
Settore: ICT
Scadenza: 08/07/2013
Luogo: Roma
(+) (--)
Settore: Avvocati
Scadenza: 15/07/2013
Luogo: Benevento
(+) (--)
Settore: "Avvocato, Sociologo, Contabile"
Scadenza: 18/07/2013
Luogo: Torino
(+) (--)
Settore: ICT
Scadenza: 19/07/2013
Luogo: Firenze
(+) (--)
Settore: "Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia"
Scadenza: 22/07/2013
Luogo: Sesto Fiorentino (FI)
(+) (--)
Settore: "Ingegnere, Architetto"
Scadenza: 25/07/2013
Luogo: Martina Franca (TA)
(+) (--)

martedì 18 giugno 2013

ABC - Nuove opportunità

Anche questa settimana è on-line l'ultimo aggiornamento di  ABC - Avvisi Bandi Concorsi, curato da Paolo Cresci. Qui di seguito trovi le ultime opportunità inserite, mentre nella sezione trovi l'elenco completo.
Se vieni a conoscenza di qualche opportunità e vuoi condividerla con noi, segnalala con una email a opportunita@emmepitre.org e noi la condivideremo con tutti.


Settore: Ingegnere Tecnico
Scadenza: 23/06/2013
Luogo: Sondrio
(+) (--)
(+) (--)
Settore: Ingegnere ICT
Scadenza: 11/07/2013
Luogo: Pescara
(+) (--)

mercoledì 12 giugno 2013

La fine del mito del "buco" nei conti pubblici: la "relazione di inizio mandato", tra opportunità e minacce


Claudio Martelli
Consigliere di M(p)3
originariamente pubblicato su
www.claudiomartelli.org

Con i ballottaggi di domenica 9 e lunedì 10 giugno scorsi si è conclusa (con l'eccezione del ritardo "a statuto speciale" della Sicilia) la tornata elettorale amministrativa.
Si è trattato di una tornata importante, con 719 comuni (l'8,9% del totale degli enti) chiamati alle urne (di cui 528 appartenenti a Regioni a statuto ordinario e 191 a Regioni a statuto speciale). Tra questi, 7 comuni con più di 100 mila abitanti (Roma, Catania, Messina, Brescia, Siracusa, Vicenza e Ancona) e 21 capoluoghi di Provincia (di cui 2 capoluoghi di Regione).
Una tornata elettorale che, al di là di ogni considerazione di ordine politico, segna comunque l'inizio di una nuova era. I 719 nuovi sindaci che, fra qualche giorno, presteranno il loro giuramento, infatti, si troveranno a "fare i conti" con le amministrazioni di cui assumeranno il governo con un approccio del tutto nuovo, imposto dall'articolo 4 bis del D.Lgs 149/2011 (articolo introdotto nel nostro ordinamento dal famoso D.L. 174/2012, ovvero dal decreto sul pre-dissesto).
"Fare i conti con l'amministrazione", si noti, in senso letterale, dal momento che, nel contesto normativo attuale, questa espressione è molto più di un modo di dire.

lunedì 10 giugno 2013

Aggiornamento settimanale di ABC - Avvisi Bandi Concorsi

Anche questa settimana è on-line l'ultimo aggiornamento di  ABC - Avvisi Bandi Concorsi, curato da Paolo Cresci. Qui di seguito trovi le ultime opportunità inserite, mentre nella sezione trovi l'elenco completo.
Se vieni a conoscenza di qualche opportunità e vuoi condividerla con noi, segnalala con una email a opportunita@emmepitre.org e noi la condivideremo con tutti.


Settore: Scienza delle comunicazioni
Scadenza: 20/06/2013
Luogo: Potenza
(+) (--)
Settore: Avvocati
Scadenza: 25/06/2013
Luogo: Roma
(+) (--)
(+) (--)
Settore: Laureati
Scadenza: 08/07/2013
Luogo: Roma
(+) (--)
(+) (--)

Le Politiche Giovanili al tempo della crisi ed i Piani Locali Giovani dei comuni italiani. Un primo commento a Corte dei Conti Sez. Centr. Controllo del. 2/2013/G

 Domenica Savia Coppola
Presidente di M(p)3
In questo periodo si parla di crisi e si parla di giovani.
Si parla di mancanza di posti di lavoro, di opportunità di crescita professionale, di accesso alla casa, al credito, alla possibilità di creare impresa. Si parla quindi della difficoltà per i giovani cittadini di intraprendere quei percorsi di vita personale e professionale che dovrebbero fare di loro i futuri cittadini adulti di questo Paese.
Ma allora, se le condizioni sono queste, da quali persone sarà composto il tessuto sociale italiano nei prossimi dieci, venti anni?
Se non diamo ai ventenni di oggi, la possibilità di diventare cittadini pieni, titolari di diritti ma anche di responsabilità nei confronti di sé ed anche del contesto sociale in cui sono inseriti, avremo trenta e quarantenni inetti e depressi, incapaci di fare delle scelte. Che cosa sarà il nostro Paese?
La mia è una provocazione, ma lo scenario delineato non è così lontano da un epilogo possibile della situazione che stiamo vivendo oggi.
La provocazione era per sollevare l’attenzione sulle politiche giovanili, e sul significato che le politiche giovanili hanno oggi.
Per troppo tempo siamo stati legati allo stereotipo dell’intervento pubblico sui giovani orientato al finanziamento di attività ricreative (che pure hanno una loro valenza, beninteso) o, per converso, al finanziamento pubblico di attività di prevenzione dalle tossicodipendenze e delle più disparate forme di devianza (che comunque meritano un attento intervento).
Si trascura di considerare, invece, che un intervento pubblico sulla popolazione italiana giovane, deve essere un intervento trasversale ed è un intervento che attiene alle politiche di sviluppo economico e sociale del Paese.
Ed eccomi all’oggetto della mia riflessione. Sono d’obbligo una premessa storica e qualche riferimento normativo.

giovedì 6 giugno 2013

Il nodo della dirigenza. Tra spoils system e job for life

Per scaricare il file dell'intervento, usa uno dei pulsanti qui sotto e lasciaci un Like, un Tweet o un + su Google+
Avrai così accesso al link


Durante il Convegno "Oltre la Crisi: Re-Dirigere la P.A." che M(p)3 - Manager Privati Per il Pubblico ha organizzato il 23 maggio 2013 a Città della Scienza, uno dei nostri soci fondatori, Francesco Girardi, si è soffermato sul meccanismo di selezione della dirigenza pubblica, con un intervento dal titolo "Il nodo della dirigenza. Tra spoils system e job for life".
Girardi ha fornito una ricostruzione attenta ed interessante dell'evoluzione, nel contesto nazionele, del sistema dello spoils system e degli effetti (affatto positivi) che i pronunciamenti contrari della Corte Costituzionale hanno avuto sulla burocratizzazione/autonomizzazione della dirigenza statale e locale.
Ne è risultato il quadro di una pubblica amministrazione ed una dirigenza a tempo indeterminato ampiamente auto-referenziale e poco propensa a lavorare per obiettivi e per risultati.
Uno scenario di fronte al quale è possibile reagire con una proposta radicale:
  • una massiccia iniezione di manager professionisti a tempo determinato
  • la progressiva riduzione al 20% degli organici dirigenziali delle posizioni a tempo indeterminato attraverso l'istituzione di ruoli a parziale esaurimento
Di seguito, pubblichiamo il materiale dell'intervento.












mercoledì 5 giugno 2013

Governo locale e capacità istituzionale. Lo scenario delle pubbliche amministrazioni locali in Campania e le sfide dell’Europa

Scarica il file dell'intervento con un Like, con un Tweet o con un + su Google
Per scaricare il file dell'intervento, usa uno dei pulsanti qui sotto e lasciaci un Like, un Tweet o un + su Google+
Avrai così accesso al link


Pubblichiamo il materiale dell'intervento di Pasquale Granata (Direttore di Anci Campania) al Convegno "Oltre la Crisi: Re-Dirigere la P.A." che M(p)3 - Manager Privati Per il Pubblico ha organizzato il 23 maggio 2013 a Città della Scienza.
Un'analisi lucida e precisa di quanto il comparto degli Enti Locali abbia negli ultimi anni contribuito agli obiettivi di finanza pubblica nazionali, di quanto, anche a causa dei tagli continui, si essi si siano "impoveriti" di risorse umane ed economiche ed, infine, di come ci sia la necessità di intervenire sul profilo delle competenze, anche per essere in condizione di cogliere le opportunità che vengono fornite dalla prossima programmazione europea 2014-2020.














martedì 4 giugno 2013

Convocazione Assemblea Ordinaria

Ai sensi dell'articolo 11 e dell'articolo 12 dello Statuto, è convocata l'Assemblea Ordinaria dei Soci di M(p)3 - Manager Privati Per il Pubblico, che si terrà il martedì 11 giugno 2013, a partire dalle ore 15.00, presso la sede di Anci Campania in Via Morgantini 3, 80134 Napoli (nei pressi di Piazza Carità).
L'Assemblea avrà i seguenti punti all'Ordine del Giorno:
  1. Comunicazioni del Consiglio Direttivo
  2. Analisi dei risultati del Convegno "Oltre la Crisi: re-dirigere la P.A."
  3. Programmazione nuove attività
  4. Varie ed eventuali
I Soci sono invitati a partecipare
Il Consiglio Direttivo di M(p)3
Manager Privati Per il Pubblico

Rischio sismico e nuova protezione civile - M(p)3 è presente al Convegno di Catania

Si discuterà di rischio sismico alla luce delle novità introdotte dalla legge di riforma della protezione civile oggi, martedì 4 giugno a Catania.
Al convegno, che affronta un tema di grande rilievo per gli obiettivi estremamente sfidanti che la norma impone agli enti territoriali, poterà il suo contributo anche uno dei nostri soci fondatori, Marianna Cerillo, che sul tema è una delle massime esperte nazionali e che ha al suo attivo anche una importante pubblicazione sull'argomento.
Il convegno si terrà oggi, 4 giugno 2013, presso CasaCatania (Via O. Scammacca 83 - Catania) alle ore 15.30. Interverranno:

  • Antonio Ragonesi, Responsabile Area Sicurezza Infrastrutture e Protezione Civile Anci
  • Marianna Cerillo, membro del Comitato Paritetico Nazionale di Protezione Civile e di socio fondatore M(p)3 - Manager Privati Per il Pubblico
  • Nicola Colobrita, Presidente ANCE Catania
  • Angelo Buccheri, Segretario Ordine degli Architetti di Catania
  • Luigi Bosco rappresentante dell'Ordine degli Ingegneri presso la Consulta regionale
  • Salvo Cocina, Direttore Energy  Manager Regione Sicilia
Concluderà i lavori Enzo Bianco, candidato Sindaco Comune di Catania.

Aggiornamento di ABC - Avvisi Bandi Concorsi

E' on-line l'ultimo aggiornamento di  ABC - Avvisi Bandi Concorsi, curato da Paolo Cresci.Qui di seguito trovi le ultime opportunità inserite, mentre nella sezione trovi l'elenco completo.
Se vieni a conoscenza di qualche opportunità e vuoi condividerla con noi, segnalala con una email a opportunita@emmepitre.org e noi la condivideremo con tutti.

Settore: "Amministrativo, Avvocato, Ingegnere Civile"
Scadenza:
Luogo: Palermo
(+) (--)
Settore: ICT
Scadenza: 27/05/2013
Luogo: Roma
(+) (--)
Settore: tutti
Scadenza: 27/06/2013
Luogo: Latina
(+) (--)
Settore: Amministrativo
Scadenza: 27/06/2013
Luogo: Napoli
(+) (--)
Settore: Ingenere elettrico
Scadenza: 01/07/2013
Luogo: Teramo
(+) (--)
Settore: Ingenere civile
Scadenza: 01/07/2013
Luogo: Teramo
(+) (--)
Settore: Ingegnere ICT
Scadenza: 01/07/2013
Luogo: Firenze
(+) (--)

domenica 2 giugno 2013

Tra Corte dei Conti e servizi fondamentali: il caso Napoli - I dirigenti a tempo determinato oltre la semplice funzione burocratica

Giovanni Paonessa
socio fondatore di M(p)3
Il Manifesto di mercoledì 29 maggio ha ospitato un intervento di Enrico Panini, Assessore al Lavoro del Comune di Napoli in cui, con particolare accuratezza, si commenta la recente pronuncia della Corte dei Conti della Campania che ha ritenuto legittimo il comportamento dell’Ente che lo scorso ottobre ha proceduto all'assunzione di maestre con contratto di lavoro a tempo determinato malgrado fossero già vigenti le limitazioni ed i vincoli imposti dalla normativa in materia di assunzioni e contenimento della spesa.
Per la Corte dei Conti, infatti, sui vincoli alla spesa previsti da una normativa contingente, prevalgono – e non potrebbe essere diversamente – le prescrizioni della nostra bella Costituzione in materia di diritto allo studio ed all'educazione che inizia, come sappiamo, già dalla frequentazione delle scuole dell’infanzia, soprattutto nel caso di bambine e bambini che vivono in contesti di fragilità o di disagio familiare.
La Deliberazione adottata dalla Giunta Comunale di Napoli per procedere alle assunzioni di “supplenti”, non solo era pienamente conforme ai dettati legislativi ma rappresenta un importante precedente per ricondurre alla “gerarchia delle fonti” gli atti che quotidianamente gli amministratori degli Enti locali sono tenuti ad adottare quando bisogna assumere scelte strategiche per continuare a garantire i servizi fondamentali ai cittadini, nel nostro caso quelli dei più piccoli ed indifesi, sebbene in presenza di vincoli normativi e di forti limitazioni alle disponibilità finanziarie.
Ma, se il provvedimento della Corte dei Conti rappresenta la conferma della bontà e della correttezza formale e sostanziale dell’atto adottato dalla Giunta Comunale di Napoli, che merita apprezzamento per il coraggio politico-amministrativo dimostrato, non è possibile ignorare le difficoltà che all'epoca furono sollevate dalla dirigenza dell’Ente per trasformare in atti amministrativi il chiaro e coerente indirizzo della Giunta.
Chi ha memoria lunga ricorderà il vero e proprio psicodramma che si consumò intorno alla fuorviante problematica su chi dovesse assumersi la responsabilità della sottoscrizione dei contratti di lavoro con le maestre, indispensabili per aprire regolarmente le scuole dell’infanzia comunali.