Gost Script

giovedì 6 giugno 2013

Il nodo della dirigenza. Tra spoils system e job for life

Per scaricare il file dell'intervento, usa uno dei pulsanti qui sotto e lasciaci un Like, un Tweet o un + su Google+
Avrai così accesso al link


Durante il Convegno "Oltre la Crisi: Re-Dirigere la P.A." che M(p)3 - Manager Privati Per il Pubblico ha organizzato il 23 maggio 2013 a Città della Scienza, uno dei nostri soci fondatori, Francesco Girardi, si è soffermato sul meccanismo di selezione della dirigenza pubblica, con un intervento dal titolo "Il nodo della dirigenza. Tra spoils system e job for life".
Girardi ha fornito una ricostruzione attenta ed interessante dell'evoluzione, nel contesto nazionele, del sistema dello spoils system e degli effetti (affatto positivi) che i pronunciamenti contrari della Corte Costituzionale hanno avuto sulla burocratizzazione/autonomizzazione della dirigenza statale e locale.
Ne è risultato il quadro di una pubblica amministrazione ed una dirigenza a tempo indeterminato ampiamente auto-referenziale e poco propensa a lavorare per obiettivi e per risultati.
Uno scenario di fronte al quale è possibile reagire con una proposta radicale:
  • una massiccia iniezione di manager professionisti a tempo determinato
  • la progressiva riduzione al 20% degli organici dirigenziali delle posizioni a tempo indeterminato attraverso l'istituzione di ruoli a parziale esaurimento
Di seguito, pubblichiamo il materiale dell'intervento.












1 commento:

  1. Gli effetti deleteri dello Spoil System in questi anni di instabilità politica hanno portato a una precarietà eccessiva di tutto il sistema Dell apparato pubblico e amministrativo. Stiamo peró assistendo a una lenta e graduale inversione di tendenza. Ne sono la dimostrazione la Legge Anticorruzione e tutti i Provvedimenti conseguenti in tema di trasparenza e incompatibilità di incarichi che peró - per produrre risultati concreti - devono essere accompagnati da una riforma dei controlli, non solo interni, nel rispetto Dell autonomia riconosciuta alle autonomie locali.

    RispondiElimina