Gost Script

venerdì 31 gennaio 2014

Piani di Protezione Civile in Campania: al via i finanziamenti!

Marianna Cerillo
Socio di M(p)3
Per saperne di più leggi questo documento o contatta l'autore a questo indirizzo

"Al via bandi per complessivi 15 milioni di euro per dotare Comuni e Province di Piani di protezione civile che siano a misura di cittadino nel 100% del territorio campano". 
Così l'Assessore regionale della Campania alla Protezione civile Edoardo Cosenza. "Al momento - ha detto Cosenza - dobbiamo purtroppo evidenziare che solo il 40% dei Comuni campani ha un Piano di protezione civile".
"Con questo avviso pubblico la Regione dà la possibilità agli enti locali di recuperare gravi mancanze nel settore della prevenzione, di dotare il proprio territorio di fondamentali strumenti per la difesa del territorio dai rischi naturali e di mettersi in regola con le prescrizioni della legge 100/2012. Tale azione dovrà determinare un aumento della sicurezza dei 6 milioni di abitanti della Campania: per questo la Regione verificherà la rispondenza dei Piani redatti alle linee guida già approvate".
"Si tratta di una occasione importante per un territorio, come quello campano, che è un concentrato di rischi naturali di varia natura: da quelli connessi al dissesto idrogeologico, a quelli legati alla sismicità, fino al rischio vulcanico. Il nostro fine - ha concluso Cosenza – è costruire la sicurezza del cittadino.”
Con decreto dirigenziale n. 60 del 29 gennaio 2014, la Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione Campania ha approvato lo schema di avviso pubblico per interventi finalizzati alla predisposizione, applicazione e diffusione dei piani comunali e provinciali di protezione civile, redatti secondo quanto alle Linee Guida regionali per la redazione dei piani di emergenza comunali approvate con Deliberazione n. 146 del 17 maggio 2013, pubblicata sul BURC n. 29 del 3 giugno 2013.
Sono finanziabili: